Come ottimizzare il budget del tuo matrimonio
5 consigli utili

Notizie Wedding 12 set 2017

Finalmente lui si è deciso, e nel modo più dolce e sorprendente ti a chiesto di sposarlo. E tu hai detto Sì! Niente di più facile vero? Il vostro sogno d’amore ha inizio? Affatto! E’ adesso invece che inizia la vostra prima grande sfida di coppia che vi assicuro.. vi metterà subito alla prova!

Primo banco di prova, proprio l’organizzazione del vostro giorno più bello e la valutazione dei costi.

Ciò che succede normalmente è che una giovane coppia è totalmente ignara di quelli che possano essere i costi legati ad un matrimonio. Non è un argomento che si tratta normalmente e anche se la tua amica si è appena sposata, difficilmente si parlerà di quanto le sia costato e sarà difficile avere dei consigli. E Allora da dove iniziare?

Budget list


Il consiglio è quello di prendere carta e penna, se non siete molto tecnologici, o di avvelersi di uno dei tanti file excel “planner” di budget, per costruire quello delle vostre nozze.
Questi calcolatori online, che troverete online con grade facilità sono spesso già organizzati con le voci pre-impostate: niente di più facile quindi per tenere sotto controllo tutto ciò che servirà alla costruzione dell’evento, dei servizi e relativi costi.

Immaginatevi il vostro grande giorno


Una volta che conoscerete tutti i punti del vostro budget, mettetevi comodi e cominciate a immaginare il vostro grande giorno. Cercate di definire insieme quali sono le cose alle quali non potete proprio rinunciare: un tavolo incredibilmente scenografico ricco di decorazioni e candele? L’abito principesco dei vostri sogni? La band che avete sentito suonare all’ultimo evento? Mettete un asterisco sulle voci sulle quali vorrete dedicare maggiormente attenzione così da sapere quali sono le vostre priorità per le quali potrete fare uno sforzo economico in più.

Il numero degli invitati


Oltre a definire i costi che dovrete affrontare, cominciate a fare una lista degli invitati. Fate una lista che includa tutti, ma proprio tutti i possibili invitati, non abbiate paura di aggiungere anche la persona più lontana. Spesso le coppie fanno il contrario, cominciano con una lista molto ristretta, per poi ritrovarsi a dover ampliare sistematicamente secondo le pressioni delle rispettive famiglie. Questo è il modo migliore per far lievitare i costi perdendo il controllo del budget.
Fate poi una lista “ragionevole” su cui sarete entrambi d’accordo.
Sarà importante, una volta che avrete i preventivi, giocare con i numeri degli invitati per capire se potrete permettervi di invitare tutti, o ahimé tagliare qualcuno. Ciò vi aiuterà in ogni caso, perché nel caso non vogliate tagliare alcun ospite, allora probabilmente, dovrete scegliere il catering più economico, o la location che non era in cima alla lista, o forse semplicemente dovrete rinunciare a quel fiorista che vi aveva proprio convinto.
Ma vi assicuro, è un sistema infallibile!

Preventivi


Ok avete la vostra budget list, bravi! Ma ancora siamo bel lontani dalla pianificazione del vostro budget. E questo il momento, seguendo i punti della vostra lista, di contattare location, catering floral designer, la boutique per il vestito dei vostri sogni, entertainment.
Ci saranno tanti altri punti nella vostra lista da soddisfare, ma sappiate che partire da queste categorie sarà già un bel passo avanti e definirete in questo modo, circa il 70% del vostro budget. Se sarete bravi, probabilmente in alcune location troverete un supporto importante per poter avere contatti con fornitori abituali della struttura a prezzi sicuramente interessanti.

Niente Paura!


Adesso avete tutto quello che vi serve! Siete in grado di costruire il vostro budget e di aggiustarlo secondo le vostre esigenze.
E’ il momento delle scelte.. e qualche volta delle rinunce! Ma nessuna ansia! Non rinunciate mai alle vostre priorità, quelle che avevate definito a tavolino e che vi fanno sentire sicuri delle vostre scelte, piuttosto con un po’ di fantasia e aiuto da parte delle vostre famiglie e amici, cercate di contenere le spese delle voci che vi interessano relativamente. Potreste infatti chiedere alla sorella con abilità manuale di fare qualcosa di originale per i cadeau agli invitati; se la vostra famiglia ha un attività di produzione alimentare o artigianale non sottovalutate di rimanere “in casa” per le bomboniere, sarà sicuramente qualcosa di ben accetto da tutti. Chiedete alla location se si occupa della stampa dei menu e dei segnaposti, in molte location lo fanno, e anche quello sarà un bel risparmio. Non abbiate timore di fare scelte originali se questo vi consentirà di ottimizzare il vostro budget perché in realtà questo vi darà la possibilità di personalizzare il vostro giorno più importante.

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
     
Contattaci subito
Invia adesso la tua richiesta.
info@tuscanyequestrian.com