Dove Sposarsi in Toscana
Le location perfette

Sposarsi in Toscana 12 set 2017

La Toscana è una delle mete preferite per i matrimoni di italiani e stranieri, è cosa nota. Questa preferenza ha fatto sì che i professionisti nel mondo del matrimonio potessero affinare talmente la loro arte, tanto che adesso questa regione può vantare i migliori servizi nel wedding business.

Wedding planner, fotografi e migliori fornitori di allestimenti e catering sono basati in toscana. Ciò permette, a chi decide di sposarsi in Toscana, di andare sicuramente sul sicuro in questa scelta, ma altri sono i motivi più emozionali, e meno razionali, per scegliere la regione che ha dato i natali a geni e artisti quali Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei.
Ma quali sono i motivi per cu consigliamo di sposarsi in toscana e quali le location perfette?

Posizione geografica


Sicuramente uno dei vantaggi è essere al centro d’Italia. Questo rende la Toscana un posto ambito per matrimoni in cui uno dei due futuri sposi stia al sud e uno al nord. E’ sempre più raro che si segua la vecchia tradizione di sposarsi a casa della sposa. Più frequentemente si sceglie un posto a metà strada comodo a tutti gli invitati.
Anche nei matrimoni stranieri spesso l’Italia, è vista come un luogo ideale e centrale per un matrimonio e la Toscana incarna esattamente il sogno di ogni viaggiatore alla scoperta dell’Italia quasi iconica con le sue dolci colline e i paesaggi verdi mozzafiato.

Paesaggi e scenari unici


Non solo la posizione geografica naturale ma anche come accennavamo poc’anzi, la bellezza della sua conformazione fisica. La scelta su dove sposarsi sarà ardua all’interno della stessa regione: colline suadenti come quelle immacolate della Val d’Orcia, oppure i colli ricchi di uliveti e vigneti del Chiantishire, sempre al centro dei sogni di molti ospiti americani.

E cosa dire delle location marine? Parliamo dell’Argentario ma anche delle più note località balneari anni 60 che tutt’ora rappresentano il non plus ultra dell’accoglienza in spiaggia: Viareggio, Forte dei Marmi e di Marina di Pietrasanta, luoghi culto in cui è possibile sposarsi sulla spiaggia con party fino al mattino in riva al mare.
Anche i piccoli borghi dell’entroterra, spesso premiati per la loro bellezza e qualità di vita, con le bandiere arancioni, saranno i luoghi ideali per una cerimonia civile o per un vero matrimonio in stile “under the tuscan sun”: pensiamo a Cortona, Pienza, Bolgheri o Fiesole con la sua bellissima vista su Firenze.

Dimore uniche


Non mancherà inoltre la scelta tra le tante possibilità per la location del ricevimento. Potrete scegliere tra bellissimi casali con ambientazioni shabby e affacci incredibili sullla campagna, come quella delle crete senesi con l’immaginario di un lungo tavolo vestito di bianco e i vostri ospiti festanti intorno.
Per chi ama uno stile più solenne le bellissime ville medicee intorno a Firenze saranno il luogo ideale per ospitare l’’evento di una vita, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta nell’ospitare il ricevimento tra le bellissime sale affrescate e i magnifici giardini all’italiana.
Non ultime le più “semplici” ma di grande impatto dimore storiche quali conventi e abbazie: lasciatevi ammagliare dai secoli di storia che si respirano in questi posti, solo apparentemente trasandati ma curati nei minimi dettagli con la possibilità di godere di un ambiente rustico ma elegante, con scenari di pietre e porte secolari a fare da sfondo alle vostre foto ricordo.

Cibo e vino


Se ciò non fosse abbastanza non possiamo dimenticare che in Toscana avrete l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda i piatti per il vostro banchetto e la proposta dei vini.
Non fermatevi al vino della casa, che sarà sicuramente molto buono in ogni caso, visto la qualità medio/alta, ma decidete anche per vini più importanti e magari pensate anche ad una piccola degustazione durante l’aperitivo. I vostri ospiti apprezzeranno più di quello che possiate immaginare. Magari fate una piccola selezione durante una delle vostre escursioni, visitando qualche casa vitivinicola, produttrice di Brunello, Chianti o Nobile di Montepulcinao. Non ve ne pentirete.


Storia e arte


Per finire, considerando che alcuni di voi avranno a disposizione più tempo per una mini vacanza: la Toscana sarà la scelta migliore per le tante possibilità a livello di escursioni alla scoperta di storia, arte, architettura e archeologia.
Culla del rinascimento, non perdetevi la visita a musei di pittura e musei archeologici importanti come quelli dedicati agli etruschi. Visitate i grandi palazzi medicei e quelli papali di Pienza.

Non dimenticate i fantastici eremi del casentino e fate un salto nelle grandi città d’arte come Siena, Firenze, Lucca e Pisa.


Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
     
Contattaci subito
Invia adesso la tua richiesta.
info@tuscanyequestrian.com