Matrimonio a cavallo
Scegli un matrimonio alternativo

Matrimonio a Cavallo 21 gen 2019

Il turismo attivo, gli antichi cammini da Santiago ma anche la Francigena e gli sport equestri come trekking a cavallo nella natura, sono sempre più popolari e molte persone decidono di impegnare le loro vacanze in modo attivo, a contatto con la natura, sfruttando una delle loro passioni.

Non a caso, molte coppie hanno in comune le loro passioni, un’affinità importante se si pensa al poco tempo che si ha a disposizione oggi giorno con entrambi i futuri coniugi impegnati nel lavoro. La condivisione degli spazi liberi insieme diventa una fortuna e diciamocelo.. anche una garanzia per il futuro solido della coppia che non dovrà dividere il tempo libero tra dedicarlo alle proprie passioni e la dolce metà..

E quindi parlando di mondo equino, perché non far diventare anche il matrimonio un momento in cui condividere le proprie passioni, non solo con la vostra metà della mela, ma anche con tutte le persone che amate. In questo senso, il matrimonio “a cavallo” è un vero trend che all’estero sta spopolando e sta arrivando anche in Italia. E allora provate a organizzare la vostra giornata di festa in modo country, in una vecchia scuderia con una cerimonia atipica con vista e lo sposo e la sposa che arrivano a cavallo!
Davvero è fattibile? Vediamo come!

I vantaggi della location


Immaginatevi un ambiente naturale, rustico ma non troppo, la possibilità di sfruttare la bellezza di un ambiente naturale con cavalli, scuderie, fieno, staccionate di legno.. insomma un “allestimento” già presente che abbellirà la vostra giornata senza bisogno di spendere follie per prevederlo! Esistono dei maneggi di alto livello che organizzano già eventi legati al cavallo: spesso hanno anche un fine ristorante o delle camere in strutture limitrofe dove appoggiarsi; sarà dunque facilissimo pensare di organizzare un week end con i vostri cari, senza tanti problemi

Tanti Servizi


Sempre sfruttando le strutture già pre-esistenti di un maneggio, si può ipotizzare di variare i vari momenti del vostro matrimonio. Immaginatevi per esempio un aperitivo all’interno delle scuderie, oppure la zona open bar e disco trasformando il tondino dei cavalli con una pedana e le giuste luci. E cosa ne dite di un’area recintata vicino ai cavalli, per il vostro Sì? Magari con una vista mozzafiato.
E’ chiaro che in caso di utilizzo di un maneggio non molto attrezzato bisognerà pensare di fornirlo di servizi provvisori (ne esistono di molto belli e lussuosi!) oppure se non esiste una zona abbastanza grande riparata, una tensostruttura sarà la soluzione più gettonata: ma d’altra parte la si usa sistematicamente anche nelle dimore storiche, castelli o vecchi borghi.

Personalizzazione


Essere in un maneggio, va da se vi permetterà di personalizzare al massimo con i cavalli i vostri momenti più importanti: arrivare a bordo di una vecchia carrozza o un calesse, perché no, spose trasportate da un vero cowboy (in Italia vedrei più un buttero maremmano) in selle country americane o in eleganti selle inglesi.
L’intrattenimento degli ospiti può essere garantito durante l’aperitivo con uno spettacolo di dressage o con una dimostrazione della tecnica del lazzo. Prevedere un gruppo di danzatori di balli western, inoltre è sempre una buona idea. Musica allegra, e esistono varie associazioni in Italia e il loro ingaggio spesso è anche a buon mercato non essendo professionisti usualmente ma solo amatori.

Le foto non potranno prescindere da scenari bellissimi in mezzo alla campagna con vedute a perdita d’occhio e i cavalli con voi e intorno a voi. Non mancate di farvi fare un video e se lo ritenete, non dimenticate che molte coppie ormai si fanno fare delle foto prima del matrimonio come foto “di fidanzamento” e allora perché non utilizzare la stessa location per avere poi un ricordo indelebile?
Insomma sposarsi a cavallo è il nuovo trend: riuscirete a mettere d’accordo tutti perché sarà un modo di condividere la vostra giornata con allegria, con la giusta eleganza che l’occasione richiede ma con grande libertà!

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.
     
Contattaci subito
Invia adesso la tua richiesta.
info@tuscanyequestrian.com